6 motivi per promuovere il lavoro di squadra

6 motivi per promuovere il lavoro di squadra

Puoi fare tutto ciò che è in tuo potere per assumere le migliori persone possibili all’interno della tua azienda. Ti assicurerai di aver assemblato la combinazione perfetta di menti e di competenze, si crea cosí un ambiente di lavoro che favorisce una produttività. Il passo successivo è la parte difficile, lasciare che il vostro team si metta al lavoro.

Il team perfetto ascolta. Capisce la tua visione, ma è anche in grado di agire con autonomia quando necessario. Soprattutto, quando collaborano tra di loro per massimizzare i punti di forza di ciascun membro del team. Un team di successo riuscirà a:

  • Lavorare insieme in modo efficace senza la necessità di un intervento costante
  • Consentire a ciascun membro di contribuire secondo i propri punti di forza
  • Rispettare le scadenze del progetto
  • Risolvere le differenze all’interno del gruppo
  • Innovare e trovare soluzioni e soluzioni a problemi e blocchi stradali

I team che meglio riescono a fare queste cose e a portare a termine con successo i progetti sono quelli che comunicano e collaborano. Questo accade quando hanno gli strumenti necessari per farlo.

1.Team sono più innovativi

L’innovazione è un argomento molto popolare tra i team di progetto e i loro leader. Le grandi idee sono il punto di partenza dell’innovazione. Purtroppo, senza il giusto supporto, queste idee non si concretizzano. Ciò è spesso dovuto alla mancanza di collaborazione.

Il libero scambio di idee è la chiave per l’innovazione. Se qualcuno ha una grande idea, non andrà da nessuna parte a meno che l’idea non possa essere comunicata, migliorata e messa a frutto. È ancora meglio quando un’idea si trasforma in un piano d’azione innovativo che può essere utilizzato da più team.

Poiché gli strumenti collaborativi consentono ai membri del team di condividere più facilmente le idee, è più probabile che l’innovazione avvenga quando vengono utilizzati. Fornite al vostro team uno strumento solido e rimuoverete un ostacolo all’innovazione.

2. La trasparenza aumenta in tutta l’organizzazione

Carichi di lavoro sbilanciati, aspettative mal gestite e scarso flusso di informazioni possono impedire ai team di lavorare in modo efficace. Quando si creano silos informativi tra i team di progetto, ciò ha un impatto sull’intera organizzazione. Tutte queste cose possono spesso essere attribuite a una mancanza di trasparenza. Senza trasparenza, le persone si sentono escluse dal proprio team.

Implementare strumenti collaborativi e la trasparenza è naturale. Questi strumenti assicurano che tutti siano consapevoli di ciò di cui sono responsabili gli altri membri del team, di ciò su cui stanno lavorando attualmente e di quali elementi sono stati contrassegnati come completi. Crea un mezzo per i membri del team per porre domande, ottenere chiarimenti e rispondere l’un l’altro.

Inoltre, quando i team utilizzano questi strumenti per collaborare con altri team, possono fermare le comunicazioni errate, ridurre i doppioni e identificare le aree di conflitto. I problemi possono essere fermati prima che diventino un problema.

3. Una migliore comunicazione diventa la norma

Se avete un team che lavora duramente su un progetto importante e complesso, l’e-mail non sarà uno strumento di comunicazione adeguato. Le e-mail possono essere ignorate, possono essere filtrate nelle cartelle sbagliate e non si sa mai con certezza se qualcuno ha letto la tua e-mail e la capisce.

Può essere ancora più frustrante come destinatario. Come puoi provare se hai ricevuto o meno un’e-mail? Come si trova esattamente l’e-mail di cui si ha bisogno in una casella di posta piena?

I progetti complessi richiedono un mezzo di comunicazione più robusto. Le squadre hanno bisogno di qualcosa che incoraggi il dialogo e l’e-mail non va bene. Anche in questo caso, gli strumenti collaborativi possono aggiungere un valore reale. Con buoni strumenti collaborativi, un team di progetto può essere diviso in gruppi e sottogruppi. Ognuno di questi può quindi impegnarsi in una comunicazione libera e aperta sulla loro area del progetto. In aggiunta a questo, viene creata una registrazione della comunicazione in modo che tutti siano chiari su ciò che è stato o non è stato concordato.

Infine, un’applicazione collaborativa permette ai partecipanti di condividere immagini, documenti, link e altri elementi per rendere la comunicazione ancora più chiara. Ci può essere anche la comunicazione dal vivo, creando uno spazio di lavoro virtuale per i membri del team per lavorare insieme in modo cooperativo.

4. Aiutare a riunire i team se in posti diversi

A volte, i migliori talenti non si trovano nella stessa regione. Invece, i migliori team sono spesso assemblati con talenti provenienti da tutto il mondo. Gli strumenti collaborativi possono essere utilizzati per colmare questa distanza e consentire ai team di lavorare insieme, quasi come se fossero situati all’interno dello stesso ufficio.

5. Aiutare i team leader a identificare i punti di forza e le debolezze tra i membri del team.

Gli strumenti di collaborazione sono una grande fonte di informazioni per un project manager, team leader e altri dirigenti. Grazie alle informazioni raccolte attraverso il processo collaborativo, possono ottenere grandi intuizioni sui membri del team.

Ad esempio, un membro del team che non è in grado di rispettare le scadenze può avere bisogno di aiuto per sviluppare le proprie capacità di gestione del tempo. In alternativa, potrebbero non avere una formazione in alcune aree, causando il loro ritardo.

Gli strumenti di collaborazione non si limitano a fornire informazioni che possono identificare i membri del team in difficoltà. I responsabili di progetto possono anche utilizzare questi strumenti per identificare i membri del team che hanno capacità di leadership naturali, che sono in grado di comunicare efficacemente e che sembrano impegnarsi in modo esemplare.

In definitiva, i capigruppo possono usare queste informazioni per gestire meglio i loro team. Possono assegnare i membri del team a progetti che sono i più adatti a loro. Possono identificare i lavoratori che sono pronti a passare a progetti più avanzati e quelli che hanno bisogno di una maggiore motivazione. Infine, possono riconoscere i team che vanno oltre per aiutare l’organizzazione a raggiungere i suoi obiettivi.

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6. Facilitare la creazione di una base di conoscenze online

Poiché questi strumenti sono un punto centrale di comunicazione e collaborazione, diventano anche un archivio centralizzato di documentazione e informazioni relative al progetto. Il risultato è la creazione di una base di conoscenza online. Questo significa che chiunque abbia bisogno di informazioni relative ad un progetto può trovarle in un unico luogo.

Per concludere

Finché tutti i partecipanti acquistano il processo e utilizzano gli strumenti a loro disposizione, gli strumenti collaborativi possono aiutare i team a lavorare insieme. Possono migliorare la comunicazione, assicurare che le informazioni circolino correttamente e assicurare che tutti coloro che sono coinvolti in un progetto tirino il loro peso. I responsabili di progetto possono utilizzare le informazioni ottenute con gli strumenti di collaborazione per individuare i membri del team che meritano di essere riconosciuti e per assistere coloro che stanno lottando.

Un dispositivo che facilita e rende più facile per i team collaborare e comunicare efficacemente, non solo gli uni con gli altri, ma anche con i loro clienti, è un dispositivo di comunicazione sicura per videoconferenza come il nostro all-in-one HD8, HDZ3 o il nuovo HD9Pro basato su Windows10.

I dispositivi per videoconferenza TVPRO sono all-in-one, plug and play e funzionano con piattaforme di videoconferenza come Microsoft Teams, Skype for Business, Google Hangouts Meet, Zoom, Cisco WebEx e altro ancora.

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