Strumenti di comunicazione chiave per i liberi professionisti

Strumenti di comunicazione chiave per i liberi professionisti

Le aziende moderne scelgono sempre più spesso la forma di lavoro a distanza per ridurre i costi, semplificare il flusso di lavoro ed essere in grado di concentrarsi sul risultato più che sul processo di completamento delle attività. E per svolgere attività che non sono fondamentali per le attività dell’azienda, come ad esempio riempire il sito con contenuti o sviluppare un marchio nei social network, la collaborazione con i freelance diventa l’opzione più redditizia.

Tuttavia, a volte è difficile avere una vera comunicazione tra liberi professionisti e altri membri del team. In questo senso, l’uso competente dei moderni mezzi di comunicazione diventa fondamentale. E non è solo il toolkit che sarà più conveniente, ma anche il modo giusto per utilizzarli da parte di tutti i membri del team. In questo articolo spiegheremo perché le applicazioni di comunicazione sono così importanti anche nel lavoro dei liberi professionisti e dei dipendenti remoti.

 

Gli strumenti di comunicazione sono l’unico modo per essere in contatto con un modello di collaborazione a distanza.

Sì, si potrebbe aver pensato che suonava piuttosto banale, come è ovvio, ma è un dato di fatto. Il moderno modello di lavoro a distanza è diventato possibile solo grazie alla tecnologia e alla possibilità di comunicazione all’interno dei team remoti dedicati.

Anche quelle aziende che non utilizzano il lavoro di dipendenti remoti o liberi professionisti preferiscono comunicare all’interno dell’azienda solo con l’aiuto di strumenti specializzati o aziendali. Con questo approccio, tutte le discussioni che si sono svolte senza l’utilizzo di queste applicazioni, verbalmente o telefonicamente, non sono considerate comunicazioni di lavoro.

Nel caso dei liberi professionisti, l’utilizzo di applicazioni per la comunicazione consente di tracciare la storia della corrispondenza fin dall’inizio della collaborazione, fissare per iscritto gli accordi iniziali e, se necessario, tornare alla formulazione di questioni controverse.

 

Strumenti di comunicazione come strumenti per fornire un migliore servizio al cliente

Il libero professionista è per natura una persona con un pensiero flessibile e con lo stesso approccio al lavoro. Utilizzando vari mezzi di comunicazione, permettendo al cliente di fare una scelta del metodo, del tempo e del luogo di comunicazione, un libero professionista di qualsiasi direzione migliora automaticamente il livello dei servizi forniti.

La personalizzazione, uno degli ultimi principi del marketing, è valida perchè si possono adattare, tra l’altro, le modalità e gli strumenti di comunicazione con ogni singolo cliente, il libero professionista ha un’altra possibilità di mostrare la serietà delle proprie intenzioni e l’importanza di ogni cliente.

Molto spesso il cliente e il libero professionista sono in fusi orari diversi, in posti diversi. Ciò è dovuto al diverso costo del lavoro di uno specialista dello stesso profilo nei mercati del lavoro di paesi diversi. Ad esempio, le aziende americane ed europee preferiscono assumere programmatori dall’Ucraina o dalla Russia per ottenere la massima qualità del lavoro svolto ad un costo adeguato. E se la differenza di tempo con i paesi europei è piccola, allora è ovvio che l’America, la Russia e l’Europa vivono secondo orari di lavoro diversi.

Utilizzando moderni mezzi di comunicazione convenienti per il cliente, un libero professionista può adattarsi al suo orario, anche se si trova in diversi fusi orari, e offrire la massima convenienza ed efficienza nell’esecuzione dei compiti.

 

Strumenti di comunicazione remota come modo per dimostrare la vostra professionalità

La connessione tra le persone in tutto il mondo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e le comunicazioni scritte online non danno ancora l’opportunità di vedere i gesti, ascoltare le intonazioni e analizzare l’espressione del volto dell’interlocutore.

Per questo motivo, sorgono incomprensioni tra il libero professionista e il cliente. E qui il libero professionista ha l’opportunità di dimostrare la massima professionalità possibile. In pratica, questo significa porre un numero adeguato di domande chiarificatrici, scegliere il momento più conveniente per una chiamata o una videochiamata, essere più flessibili nella scelta delle applicazioni per la comunicazione, e poter essere disponibili in qualsiasi momento della giornata.

Segue, quindi, questo approccio che si può definire: “Essere flessibili nella comunicazione online con i clienti è una delle cose principali che mi permette di trattenerli”.

Inoltre, non avendo la possibilità di contatto personale, la capacità di comunicazione online è fondamentale per un libero professionista di qualsiasi profilo. Deve essere in grado di trasmettere la sua esperienza a distanza, dimostrare la serietà delle sue intenzioni e dimostrare competenza.

 

I dispositivi HD8 e HDZ3 sono una grande soluzione di audio e videoconferenza

I liberi professionisti di tutto il mondo amano questi dispositivi di comunicazione HD8 e HDZ3.

L’ HD8 e l’ HDZ3 sono dispositivi di comunicazione all-in-one “plug and play” che combinati con la piattaforma Zoom offrono il meglio della video comunicazione. Oltre alla semplicità, facilmente si controllano tramite l’applicazione che puoi scaricare gratuitamente su Android e iOS.

L’ HD8 e l’ HDZ3 funzionano anche con piattaforme di videoconferenza utilizzando applicazioni tipo: Microsoft Teams, Skype for Business, Google Hangouts, Cisco WebEx, Facebook Messenger e molti altri.

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